Sant’Angelo in Formis

  • Abbazia Benedettina S. Angelo in Formis

Sant'Angelo in Formis 

 

Sant'Angelo in Formis è una frazione di Capua dove sorge la Basilica Benedettina, dedicata all’Arcangelo Michele, con il ciclo di affreschi più importante di tutto il romanico campano.

L’attenzione del visitatore è immediatamente catturata dal Cristo Pantocratore che giganteggia nel catino absidale, circondato dai simboli dei quattro Evangelisti. Nella fascia inferiore sono, invece, rappresentati i tre Arcangeli (nell’ordine: Gabriele, Michele e Raffaele), affiancati dall’abate Desiderio a sinistra (raffigurato con il modello della chiesa tra le mani), e da San benedetto a destra.

Il ciclo di affreschi è attribuibile alla ricostruzione della chiesa ad opera dell'abate desiderio, come testimonia il suo ritratto nell'abside della chiesa con il nimbo quadrato (utilizzato per distinguere i personaggi viventi), mentre offre a Cristo il modello della chiesa e l'epigrafe sul portale di ingresso. La decorazione, inoltre, è confrontabile con miniature realizzate nello scriptorium dell'Abbazia di Monte Cassino.

Itinerario guidato

Visita guidata alla Basilica benedettina Sant'Angelo in Formis

  • Il ciclo di affreschi dell’XI sec. considerati tra i più importanti di tutto il romanico campano

Info utili

Incontro con la guida Atena (luogo di incontro da definire all’atto della prenotazione).

Richiedi un preventivo personalizzato e preparati a vivere un’esperienza completa e unica con le guide turistiche Atena. Tariffe : individuali, per famiglie e gruppi.

  1 ora  circa.

 Parzialmente accessibile.

Si consiglia ombrellino, abbigliamento e scarpe comode.

 

I commenti sono chiusi