Napoli: il Museo Archeologico di Napoli

• Napoli,_museo_archeologico
  • collezione farnese

Il Museo Archeologico di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) possiede un patrimonio storico-artistico di inestimabile valore e bellezza può, infatti, vantare il piu' ricco e pregevole patrimonio di opere d'arte e manufatti di interesse archeologico in Italia.  Nel museo sono esposti oltre tremila oggetti di valore esemplare in varie sezioni tematiche e conservati centinaia di migliaia di reperti databili dall'età preistorica alla tarda antichità.

L’origine e la formazione delle collezioni  custodite nel Museo Archeologico nazionale di Napoli sono legate alla figura di Carlo III di Borbone: il re promosse gli scavi di Ercolano e Pompei, le città vesuviane sepolte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., e realizzò a Napoli il Museo Farnesiano, trasferendo dalle residenze di Roma e Parma parte della ricca collezione ereditata dalla madre Elisabetta Farnese.

Si deve al figlio Ferdinando IV il progetto di riunire nell’attuale edificio cinquecentesco i due nuclei della Collezione Farnese e della raccolta di reperti vesuviani.

Interessante sarà scoprire anche la sezione Egizia, seconda per importanza in Italia solo a quella del Museo Egizio di Torino, la cui collezione è stata formata con oggetti rinvenuti a Pompei, Ercolano e nei Campi Flegrei e da raccolte private quali la collezioni Borgia del Settecento, quella Picchianti dell’Ottocento e la Farnese.

Itinerario guidato

Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

• Le collezioni di Pompei, Ercolano e la statuaria Farnese
  • La sezione Egizia, la più antica d’Italia

Info utili

Incontro con la guida Atenanei  nei pressi della biglietteria del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Richiedi un preventivo personalizzato e preparati a vivere un’esperienza completa e unica con le guide turistiche Atena. Tariffe : individuali, per famiglie e gruppi.

2 ore circa.

parzialmente accessibile.

Si consiglia ombrellino, abbigliamento e scarpe comode.