Napoli: Museo nazionale di Capodimonte

  • Napoli Museo di Capodimonte

Il Museo nazionale di Capodimonte 

 

Il Museo nazionale di Capodimonte è stato ufficialmente inaugurato nel 1957 e oggi Capodimonte è uno dei musei più belli e ricchi della città e d’Italia.

Il Museo si estende sui tre livelli della reggia di Capodimonte e la disposizione delle opere risale agli ultimi lavori di restauro che si sono tenuti dall'inizio degli anni ottanta fino al 1999.

Il primo piano si divide nelle aree della Galleria Farnese e dell'appartamento Reale.

Il secondo piano si divide nelle aree della Galleria Napoletana e della collezione di arte contemporanea.

Il terzo piano ospita il prosieguo della collezione di arte contemporanea, la Galleria dell'Ottocento e la sezione fotografica.

Il Museo nazionale di Capodimonte con il suo parco, il meraviglioso Real Bosco di Capodimonte che offre ai cittadini la possibilità di rilassarsi in ampi spazi verdi e di respirare aria pulita, distribuito su ben 134 ettari e che fu costruito nel Settecento per volere di Carlo di Borbone al fine di sistemare la grandiosa collezione Farnese.

La collezione Farnese dà il nome all'omonima galleria e tutte le opere sono ordinate per zona di provenienza in sequenza temporale.

Nel tempo, accanto alla collezione Farnese, si sono accumulati capolavori straordinari di Tiziano, del Parmigianino, di Annibale Carracci. Un patrimonio ricchissimo di quadri ed altre opere provenienti dalle chiese napoletane e del regno con capolavori di Simone Martini e di Caravaggio e con l’acquisizione di altre grandi collezioni come quella dei Borgia o dei d’Avalos.

 

Itinerario guidato

Visita guidata al Museo Nazionale di Capodimonte

  • Il Palazzo Reale di Capodimonte ospita le collezioni di Elisabetta Farnese madre di Carlo di Borbone

 

Info utili

Incontro con la guida Atena (luogo di incontro da definire all’atto della prenotazione).

Richiedi un preventivo personalizzato e preparati a vivere un’esperienza completa e unica con le guide turistiche Atena. Tariffe : individuali, per famiglie e gruppi.

  2 ore circa.

 parzialmente accessibile.

Si consiglia ombrellino, abbigliamento e scarpe comode.

I commenti sono chiusi