Pozzuoli: la solfatara e l’Anfiteatro Flavio

  • anfiteatro flavio

Pozzuoli: la Solfatara e l'Anfiteatro Flavio

A Pozzuoli la Solfatara è senz’altro il più interessante dei quaranta vulcani che costituiscono i Campi Flegrei ed è ubicata a circa tre chilometri dal centro della città di Pozzuoli.

Già famosa durante l'epoca imperiale romana, Strabone la descrive come la dimora del dio Vulcano, ingresso per gli Inferi. Viene inoltre menzionata anche da Plinio il Vecchio come Fontes Leucogei per le acque alluminose e biancastre che sgorgano ancora tutt’oggi.

La Solfatara di Pozzuoli è un’oasi naturalistica che offre gli spunti per una interessante passeggiata a diretto contatto con fenomeni vulcanici in atto, in un’area ricca di verde naturale e al riparo dagli abituali rumori della città.

 

Anfiteatro Flavio

Poco distante dalla Solfatara è possibile visitare L’Anfiteatro Flavio. Un anfiteatro romano che risale alla seconda metà del I sec. d.C. (secondo alcune tesi voluto direttamente dall’imperatore Nerone), posto nel centro della città di Pozzuoli. Raggiunto l’ingresso principale, si può entrare attraverso l’asse longitudinale dell’Anfiteatro da cui è possibile avere una visione d’insieme dell’Arena e della Cavea.

Questo antico gioiello accoglie tantissimi turisti e appassionati di storia provenienti da tutto il mondo. E' possibile visitare i resti del colosso Flavio totalmente immersi in un fantastico viaggio a ritroso nel tempo.

L’interesse dell’Anfiteatro Puteolano è in buona parte dovuto al perfetto stato di conservazione del livello sotterraneo, da cui, al momento dello spettacolo, gli animali feroci venivano fatti uscire dalle loro celle ed entrare in gabbia che poi erano sollevate sull’Arena.

 

Itinerario guidato

Visita guidata a Pozzuoli

  • La Solfatara di Pozzuoli: i gas vulcanici, le fumarole, il fango e le acque minerali
  • L’Anfiteatro Flavio: la cavea e gli ingranaggi delle scenografie dinamiche

 

Info utili

Incontro con la guida Atena nei pressi della biglietteria del  Museo Archeologico dei Campi Flegrei.

Richiedi un preventivo personalizzato e preparati a vivere un’esperienza completa e unica con le guide turistiche Atena. Tariffe : individuali, per famiglie e gruppi.

 

  2 ore e mezza  circa.

 Parzialmente accessibile.

Si consiglia ombrellino, abbigliamento e scarpe comode.

I commenti sono chiusi